Fatti & cifre

 

Pagare in modo semplice, sicuro e rapido in tutto il mondo

Queste sono le principali caratteristiche della carta di credito per i consumatori.

 

Incentivazione del fatturato, orientamento al cliente, rapidità e sicurezza

Queste sono le caratteristiche di prim’ordine della carta di credito come mezzo di pagamento per commercianti e fornitori di servizi:

 

43 milioni

Numero dei punti di accettazione1 di Mastercard e Visa in tutto il mondo

  • Mastercard: in tutto il mondo all’incirca 43 milioni
  • Visa: in tutto il mondo all’incirca 43 milioni
  • Diners Club: in tutto il mondo all’incirca 22 milioni
  • American Express: in tutto il mondo all’incirca 21 milioni

1 Gli operatori del settore delle carte di credito non pubblicano cifre ufficiali/le cifre impiegate in questo rapporto in merito all’accettazione a livello mondiale si basano sul The Nilson Report (Copyright © 2016 The Nilson Report); nel caso di American Express si tratta di una stima. Stime più recenti relative a Mastercard e Visa ipotizzano da 44 a 46 milioni di punti di accettazione.

 

8 milioni

Numero di carte di credito2 in circolazione in Svizzera. Ciò corrisponde a una crescita superiore al 50% negli ultimi dieci anni.

2 Aprile 2021, fonte: portale dei dati della Banca nazionale svizzera

 

Più di 30 miliardi di franchi

Nel 2020 il commercio svizzero ha incassato più di 30 miliardi di franchi3 tramite le carte di credito svizzere ed estere. Le entrate conseguite dal commercio svizzero mediante i pagamenti con la carta di credito corrispondente al 2018 (tutti i dati richiesti sono disponibili per quest’anno) a circa il 4,5% del prodotto interno lordo e all’incirca all’9% del consumo finale delle economie domestiche private in Svizzera.

3 Fonte: portale dei dati della Banca nazionale svizzera e Ufficio federale di statistica.

 

Circa 25,7 miliardi di franchi

Nel 2020 il commercio svizzero ha generato circa 25,7 miliardi di franchi4 solo grazie alle carte di credito svizzere. Il fatturato conseguito dal commercio svizzero con le carte di credito svizzere corrisponde a oltre il 6% del consumo finale delle economie domestiche private in Svizzera (Dati 2018).

4 Fonti: portale dei dati della Banca nazionale svizzera e Ufficio federale di statistica.

 

8,5 miliardi di franchi

Nel 2020 il commercio svizzero ha generato nell’ambito del commercio a distanza (ossia in particolare su Internet) circa 8,5 miliardi5 con le carte di credito svizzere. La carta di credito è il mezzo di pagamento per eccellenza degli acquisti online.

5 Fonte: portale dei dati della Banca nazionale svizzera

 

Più di 185 milioni

Questo è il numero di pagamenti senza contatto effettuati con le carte di credito svizzere ed estere in Svizzera nel 20206. Il pagamento senza contatto si presta in particolare per il pagamento rapido e sicuro di piccoli importi.

6 Fonte: portale dei dati della Banca nazionale svizzera.

 

Stabile pilastro dell’economia svizzera

Il settore delle carte di credito, quale intermediario tra i clienti da una parte e i fornitori di merci e servizi dall’altra, dà un importante contributo al consumo privato, rivelandosi costantemente un importante e stabile pilastro dell’economia svizzera.

 

0.44 %

Tasso di interscambio medio per i pagamenti effettuati con la carta presso un commerciante svizzero con una carta di credito svizzera. Dal 2004 l’industria delle carte di credito ha costantemente abbassato il tasso d’interscambio e in tal modo sgravato in modo sostanziale i commercianti (paragonato al solo 2014 di CHF 60 milioni all’anno). Oggi i commercianti pagano solo un quarto rispetto al tasso del 2004. Dal punto di vista dei costi quindi, non vi è differenza per loro se un cliente paga con la carta di credito o in contanti. Per contro, la carta di credito ha numerosi vantaggi rispetto a un pagamento in contanti, sia per il consumatore che per il commerciante.

 

Costi uguali per il pagamento in contanti e con la carta di credito

Anche i pagamenti in contanti generano costi: ad esempio spese di personale per la preparazione dei resti, nell’operazione di pagamento alla cassa, nello svuotamento delle casse o nel versamento presso la banca abituale, nonché spese per la custodia sicura del denaro. La Commissione svizzera della concorrenza7 presuppone che il pagamento in contanti generi ai commercianti svizzeri maggiori costi pari allo 0,94% del prezzo d’acquisto rispetto a un pagamento con la carta di credito (prima dell’applicazione della tassa dei commercianti). Con la commissione d’interscambio media in vigore dal 1° agosto 2017 per i pagamenti con carte di credito svizzere pari allo 0,44%, più costi e margine dell’acquirer dello 0,5%, (secondo la Commissione della concorrenza), risulta una tassa dei commercianti dello 0,94%. Di conseguenza, oggigiorno il pagamento in contanti e il pagamento con carta di credito sono nel complesso a costo zero per i commercianti.

7 Fonte: Decisione del 1° dicembre 2014 relativa all’inchiesta sulle interchange fee domestiche delle carte di credito II.

 

Facilità e sicurezza per consumatori e commercianti, complessità e onerosità come sistema globale

La carta di credito è uno dei mezzi di pagamento più sicuri. Quotidianamente miliardi di consumatori pagano ovunque nel mondo beni e servizi con una carta di credito, in oltre 160 valute diverse, presso più di 43 milioni di punti di accettazione. Dietro a ciò vi è un sistema globale particolarmente complesso, che offre la massima sicurezza del sistema, delle transazioni e dei dati. L’industria delle carte investe costantemente, su scala mondiale, miliardi di franchi nello sviluppo e nel mantenimento degli standard, nell’efficienza delle reti, nell’esercizio e nella manutenzione del sistema, nonché nella sicurezza.

 

Innovazioni per avere ancora più vantaggi e sicurezza

L’industria delle carte di credito investe costantemente nell’innovazione tecnologica per ottenere e accrescere i molteplici vantaggi, l’elevata sicurezza e il comfort del pagamento con la carta di credito per i titolari delle carte e il commercio. Esempi a sostegno di ciò sono il pagamento senza contatto per mezzo di carte di credito abilitate alla trasmissione via radio, la virtualizzazione della carta di credito sullo smartphone, o la semplificazione del pagamento con la carta di credito su Internet accrescendone al contempo la sicurezza.

 

I sei maggiori emittenti di carte di credito internazionali attivi in Svizzera (issuer)

 

I più importanti fornitori di servizi per l’accettazione delle carte di credito attivi in Svizzera (acquirer)

  • Nets Schweiz AG, 8304 Wallisellen
  • Wordline / SIX Payment Services SA, 8021 Zurigo
 

Maggiori informazioni in merito al sistema delle carte di credito

Maggiori informazioni sul ruolo svolto da issuer e acquirer e sul funzionamento del sistema delle carte di credito.

Indirizzo

Segretariato
Swiss Payment Association

Ohmstrasse 11
8050 Zurigo

Contatto

Dr. Thomas Hodel
Direttore
Telefono: +41 58 426 25 55
E-Mail: office@swiss-p-a.ch

© 2024 Swiss Payment Association — Website by SteckDesign