Vantaggi per i commercianti

La maggior parte dei commercianti sostiene il pagamento senza contanti con la carta di credito e per un buon motivo, come dimostrano i seguenti vantaggi. Perché il pagamento con la carta di credito incrementa il fatturato, ma non solo.

Liquidità dei clienti garantita

I titolari delle carte di credito svizzeri e stranieri dispongono sempre di sufficiente “denaro” entro i limiti previsti dalle loro carte, senza dover portare con sé importi elevati in contanti. A proposito, secondo lo Swiss Payment Monitor del 2/2021, gli svizzeri hanno in media CHF 88 nel portafoglio o in tasca; ovvero un valore mediano di CHF 50.

Elevato grado di soddisfazione dei clienti

Il processo di pagamento senza contanti è comodo, rapido e sicuro; il cliente ha fiducia nel pagamento con la carta di credito.

Operazione di pagamento alla cassa più rapida

Più è veloce e semplice il pagamento alla cassa, meglio è per il commerciante. I pagamenti con la carta di credito sono più rapidi e comodi dei pagamenti in contanti.

Garanzia di pagamento

Il commerciante è sicuro di ottenere il proprio denaro, sia nella vendita in loco sia nella vendita su Internet.

Sicurezza e comodità in rete

Nella vendita a distanza tramite Internet, in cui acquirente e venditore non si incontrano di persona, la garanzia del pagamento dell’issuer nei confronti del commerciante attivo su Internet minimizza il rischio di perdite sui debitori, rende superflue le verifiche online della solvibilità e fa risparmiare eventuali spese di sollecito ed esecutive. Se il commerciante attivo su Internet utilizza la procedura 3-D Secure per le vendite online, l’emittente della carta si assume inoltre anche i rischi di un utilizzo abusivo del mezzo di pagamento rispettivamente la responsabilità in caso di frode. Le innovazioni tecnologiche e concettuali del settore delle carte di credito hanno negli ultimi anni incentivato in maniera determinante il commercio online.

Cauzioni semplificate

Garanzia dell’importo sul conto della carta di credito, anziché complicato, impegnativo e costoso trattamento di cauzioni in contanti (soprattutto prenotazioni alberghiere, aeree o autonoleggi).

A costo zero

La Commissione svizzera della concorrenza1 presuppone che il pagamento in contanti generi ai commercianti svizzeri maggiori costi pari allo 0,94% del prezzo d’acquisto rispetto a un pagamento con la carta di credito (prima dell’applicazione della tassa dei commercianti). Con la commissione d’interscambio media, in vigore dal 1° agosto 2017 per i pagamenti con carte di credito svizzere, pari allo 0,44%, più costi e margine dell’acquirer dello 0,5%, (secondo la Commissione della concorrenza), risulta una tassa dei commercianti dello 0,94%. Di conseguenza, il pagamento in contanti e il pagamento con carta di credito sono nel complesso a costo zero per i commercianti, tuttavia il pagamento con la carta di credito presenta numerosi vantaggi rispetto a un pagamento in contanti.

1 Fonte: Decisione del 1° dicembre 2014 concernente l’Inchiesta relativa alle Interchange Fees II domestiche delle carte di credito

Costi per il denaro contante inferiori

Meno pagamenti in contanti risp. meno denaro contante nella cassa significano meno dispendio nel trattamento e nella custodia del denaro contante, in particolare meno spese per il personale preposto alla preparazione dei resti, all’incasso, allo svuotamento delle casse e al versamento presso la banca abituale.

Più sicurezza rispetto al denaro contante

Meno denaro contante alla cassa significa potenzialmente meno differenze di cassa e minor rischio di furto.

Completamente senza incasso

Nessuna fatturazione per importi più elevati; decadono dispendio e costi degli interessi per l’incasso.

Offerte attrattive

Possibilità di partecipare ad azioni di vendita e programmi di marketing regionali o internazionali.

Maggiori informazioni

Ulteriori informazioni sui vantaggi della carta di credito per gli esercenti nonché approfondimenti sui comportamenti di consumo e di pagamento nonché sulle evoluzioni tecnologiche sono disponibili sul sito «La carta di credito».