Informativa sulla protezione dei dati

Dichiarazione sulla protezione dei dati di Swiss Payment Association

Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati noi, la Swiss Payment Association (SPA), le comunichiamo quali dati sono raccolti sul suo conto, perché questi vengono trattati e a chi sono trasmessi, affinché da parte nostra sia garantito un trattamento dei dati trasparente e conforme alla legge. In questo contesto le forniamo le informazioni a lei necessarie per far valere i suoi diritti ai sensi della legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD). Siamo volentieri a sua disposizione per qualsiasi ulteriore domanda sul trattamento dei Suoi dati personali.

1. Identità e dati di contatto del titolare del trattamento

Responsabile per i trattamenti dei suoi dati personali descritti di seguito è Swiss Payment Association, Ohmstrasse 11, 8050 Zurigo.
In caso di domande sulla protezione dei dati può rivolgersi al seguente indirizzo di contatto:
8050 Zurigo
E-mail: office@swiss-p-a.ch

2. Raccolta di dati personali

Trattiamo innanzitutto i dati personali che noi riceviamo da lei quale persona di contatto di uno dei nostri membri, membro del comitato o collaboratore della nostra associazione, candidato a un posto di lavoro, quale partner commerciale, professionista dei media, politico, collaboratore di partecipanti al mercato o persona interessata e di cui necessitiamo per il raggiungimento degli scopi di cui al punto 3 (per es. nome e cognome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, funzione, documenti di candidatura e altre informazioni a Lei legate che ci fornisce in forma orale o scritta). Possiamo anche ottenere dati sulla sua persona da banche dati pubblicamente accessibili (per es. registro di commercio, membri del Consiglio nazionale/Consiglio degli Stati A-Z, piattaforme dei social media) o eventualmente ricevere questi dati da terzi, per esempio dal suo datore di lavoro. Le ricordiamo che può comunicarci dati di terzi (per es. colleghi di lavoro o membri della sua famiglia) solo se le persone coinvolte sono state da lei in precedenza informate in merito al trattamento da parte della SPA con un rimando alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Infine, le segnaliamo che il nostro server web registra automaticamente su un file di registro temporaneo ogni consultazione del nostro sito Internet. Dati specifici dell’utente (per es. informazioni sul browser, IP), nonché dati tecnici (per es. nome e URL del sito di riferimento), sono registrati per la creazione della connessione e per l’ottimizzazione della sua visita al sito Internet, anche con l’impiego dei cosiddetti «cookie» da parte nostra (cfr. punto 5).

3. Scopi del trattamento dei dati

Trattiamo i suoi dati personali in primo luogo ai fini della gestione dei membri, dell’esercizio della nostra attività associativa e, in particolare, per salvaguardare gli interessi dei nostri membri e per rappresentarli, nonché allo scopo di avviare ed eseguire i contratti con lei (per es. come nostro collaboratore) e/o con terzi (per es. il suo datore di lavoro come nostro partner commerciale). Inoltre, utilizziamo i suoi dati personali per verificare le sue richieste (per es. la domanda per diventare membro o una candidatura a un posto) e per rispondere o comunicare con Lei in altro modo (per es. invio di comunicati stampa). Possiamo inoltre utilizzare i suoi dati per i seguenti scopi:

• garantire la disponibilità e la sicurezza del nostro sito Internet;
  • preparare e svolgere manifestazioni (per es. assemblee generali, corsi);
  • rispettare obblighi giuridici e/o regolamentari;
  • far valere o difendere diritti nell’ambito di procedimenti giudiziari ed extragiudiziari;
  • prevenire e chiarire reati penali e altri comportamenti scorretti;
  • migliorare e sviluppare ulteriormente i nostri servizi e il nostro sito Internet;
  • salvaguardare altri interessi legittimi della SPA.

4. Decisioni individuali automatizzate

In linea di principio rinunciamo a decisioni individuali automatizzate, vale a dire decisioni basate esclusivamente su un trattamento automatizzato (senza intervento umano) che abbiano per lei effetti giuridici (per es. rifiuto della conclusione di un contratto) o in altro modo conseguenze significative. Se dovessimo, in via eccezionale, adottare tali decisioni, La informeremo in merito nel caso concreto.

Sul nostro sito Internet impieghiamo solo cookie necessari a livello tecnico (codici salvati temporaneamente nel suo browser) per garantirle una navigazione agevole sulla nostra pagina. Si tratta esclusivamente dei cosiddetti cookie di sessione, che al termine della sua visita al sito Internet vengono cancellati. Lei ha la possibilità di configurare in ogni momento il suo browser in modo che i cookie siano bloccati o cancellati anticipatamente. Bloccando i cookie può tuttavia accadere di non riuscire a utilizzare alcune funzionalità del nostro sito Internet. Le ricordiamo inoltre che, se clicca sul link di un’offerta di terzi, non saremo più responsabili per l’ulteriore trattamento dei suoi dati e che dovrà attenersi a quanto in vigore presso il fornitore terzo interessato.

6. Destinatari dei dati personali

Per il trattamento dei suoi dati personali secondo i punti 3 e 4 possiamo coinvolgere fornitori di servizi esterni. Si tratta innanzitutto di fornitori di servizi informatici, di supporto e di hosting, nonché di fornitori di servizi nell’ambito delle HR (per es. contabile addetto agli stipendi). Questi fornitori di servizi esterni sono da noi sottoposti a un controllo concernente il rispetto della protezione dei dati e obbligati a trattare i suoi dati personali esclusivamente su nostro mandato e secondo le nostre direttive. Qualora indicato nell’ambito degli scopi di cui ai punti 3 e 4, abbiamo facoltà di rendere noti i suoi dati anche a terzi, come per esempio nostri partner commerciali, associazioni partner, organi ufficiali, politici, partecipanti a manifestazioni della SPA e altri enti privati e/o autorità, che non tratteranno dunque i dati su nostro mandato e secondo le nostre direttive, bensì ai propri fini e quindi sotto la propria responsabilità e secondo le proprie disposizioni di protezione dei dati.

7. Comunicazione all’estero

I destinatari dei suoi dati personali di cui al punto 6 si trovano di norma in Svizzera o nello spazio UE/SEE, ma possono in linea di principio avere sede in tutto il mondo. Se trasmettiamo i suoi dati personali a un destinatario con sede in un Paese senza un’idonea protezione dei dati a norma di legge, garantiamo una protezione dei dati adeguata tramite contratti ad hoc (clausole tipo di protezione dei dati, in precedenza approvate, emanate o riconosciute dall’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza [IFPDT]) e – se necessario – con misure di protezione supplementari o basandoci sulle eccezioni legali del consenso, dell’adempimento del contratto, dell’accertamento, dell’esercizio o della rivendicazione di pretese giuridiche, degli interessi pubblici preponderanti, dei dati personali pubblicati o della necessità di proteggere la sua integrità.

8. Durata di conservazione die dati personali

Trattiamo i suoi dati personali per tutto il tempo necessario ad adempiere ai nostri obblighi contrattuali e/o legali o per raggiungere le finalità perseguite con il trattamento, vale a dire, ad esempio, per la durata dell’intero rapporto contrattuale o di lavoro (ossia avvio, esecuzione e cessazione del contratto) e anche oltre conformemente a eventuali obblighi legali di conservazione e documentazione. In questo contesto è possibile che i dati personali siano conservati per il periodo in cui è possibile far valere diritti nei nostri confronti o nella misura in cui siamo altrimenti tenuti a farlo o i nostri legittimi interessi commerciali lo impongono (per es. per scopi di prova o di documentazione). Non appena gli scopi e/o le leggi non lo richiedono più, i suoi dati saranno cancellati o anonimizzati.

9. Indicazioni sul consenso e sui suoi diritti

Lei può revocare un eventuale consenso al trattamento dei suoi dati personali in ogni momento, con effetto per il futuro, scrivendo all’indirizzo riportato al punto 1.
Lei ha diritto di accesso, di rettifica e di cancellazione, nonché alla consegna dei suoi dati personali ai fini della trasmissione a un altro ente. Le ricordiamo che ci riserviamo di far valere restrizioni previste dalla legge, per esempio se siamo obbligati a conservare o trattare determinati dati, se abbiamo un interesse preponderante in tal senso o se necessitiamo degli stessi per far valere i nostri diritti. Le ricordiamo anche che l’esercizio dei propri diritti può essere in contrasto con accordi contrattuali e ciò può avere conseguenze, come ad esempio la risoluzione anticipata del contratto o pretese di risarcimento. In questo caso sarà nostra cura informarla anticipatamente, laddove ciò non sia già definito contrattualmente.
Per esercitare i suoi diritti dovrà dimostrare la sua identità (per es. esibendo una copia del suo documento d’identità). Per far valere i suoi diritti può contattarci all’indirizzo indicato al punto 1.
Lei ha facoltà di far valere giudizialmente i suoi diritti o di adire l’autorità competente. In Svizzera, l’autorità competente per la protezione dei dati è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza.

10. Modifiche

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente dichiarazione sulla protezione dei dati in ogni momento e senza preavviso. Fa fede la versione aggiornata pubblicata sul nostro sito Internet.

Segretariato

8050 Zurigo