Vantaggi per i titolari delle carte

Oltre ai numerosi vantaggi della carta di credito qui di seguito elencati, i titolari delle carte approfittano, a seconda dell’emittente della carta di credito e del prodotto, di un ventaglio di prestazioni supplementari diverse. È possibile scegliere, in particolare, prestazioni assicurative, programmi bonus, ribassi sugli acquisti o prestazioni VIP esclusive.

Pagare in modo semplice, sicuro e rapido

Pagare senza contanti è possibile in tutto il mondo presso più di 43 milioni di punti di accettazione. Consente di evitare il trasporto di denaro contante, il cambio di denaro e la ricerca di sportelli bancomat. Qualora fosse comunque necessario, il ritiro di denaro contante ai bancomat è effettuabile in tutto il mondo.

Utilizzabilità illimitata

Praticamente nessun limite geografico (geoblocking) o limite giornaliero/mensile basso.

Pagare in modo sicuro su Internet

La protezione dagli abusi per i titolari delle carte e la garanzia di pagamento per i commercianti rendono la carta di credito il mezzo di pagamento ideale su Internet o in qualsiasi altra situazione, in cui acquirente e venditore non s’incontrano di persona. Nei casi di frode il titolare della carta non risponde, ossia l’emittente della carta si assume il danno, ossia rimborsa al titolare della carta il prezzo d’acquisto, a condizione che quest’ultimo abbia rispettato gli obblighi di diligenza. Con un pagamento tramite bonifico il denaro sarebbe perso.

La protezione dagli abusi e la garanzia di pagamento aumentano la fiducia di acquirenti e venditori nel commercio online e forniscono in tal modo un contributo decisivo alla digitalizzazione del commercio.

Gli obblighi di diligenza comprendono:

• conservare la carta con cura;
  • tenere segreto il codice PIN (non annotarlo, non comunicarlo a terzi);
  • far bloccare immediatamente la carta dall’emittente della stessa in caso di perdita;
  • verificare le fatture mensili per tempo e contestare subito per iscritto addebiti errati/abusivi.

Elevata sicurezza grazie alla rinuncia al collegamento con il conto bancario

Nessun collegamento diretto tra la carta di credito e il conto bancario come nel caso delle carte di debito. Per le carte di credito viene gestito un conto della carta distinto. Nessun addebito immediato dell’importo d’acquisto sul conto, ciò che risulta vantaggioso in particolare in caso di frode: si può prima verificare e in seguito pagare il conteggio della carta di credito oppure la transazione può essere contestata presso l’emittente della carta di credito.

Praticità all’estero

Le valute estere sono a disposizione in qualsiasi momento. Non è più necessario procurarsi e cambiare nuovamente le valute estere; non rimangono importi residui/spiccioli.

Protezione ottimale

In caso di furto o di perdita la carta viene sostituita rapidamente. In caso di smarrimento invece, il denaro contante è quasi sempre definitivamente perso.

Prenotazioni garantite

Le prenotazioni (cauzioni, depositi) ad es. per auto a noleggio, hotel, voli, ecc. sono garantite. Non sono più necessarie costose e complicate cauzioni in contanti oppure l’effettivo addebito tramite la carta di debito.

Piccole e grandi spese sotto controllo

Controllo anche su piccoli importi grazie all’elenco aggiornato quotidianamente di tutti gli acquisti effettuati su Internet oppure, se offerto dall’emittente della carta, nell’app, nonché grazie alla fattura mensile riepilogativa.

Controllo sul budget grazie al limite della carta

Il limite della carta è stabilito in base alla situazione finanziaria del titolare della carta, contenendo così le sue spese mensili. La libertà nei pagamenti rateali riduce il limite di spesa.

Liquidità e flessibilità finanziaria

La fatturazione tardiva e il termine di pagamento accordato, nonché la possibilità di pagare a rate l’importo della fattura o singoli acquisti, conferiscono flessibilità al titolare della carta. Inoltre, contrariamente alla carta di debito, dove le transazioni sono di regola addebitate direttamente sul conto bancario ad essa collegato, in caso di pagamento totale del conteggio della carta di credito, il titolare della carta dispone di un credito a breve termine gratuito tra il momento dell’acquisto e l’esigibilità del conteggio della carta di credito risp. la scadenza del termine di pagamento.

Servizio clienti competente

In caso di domande o inconvenienti, il titolare della carta può contare 24 ore su 24 sull’assistenza personalizzata e competente da parte del servizio clienti.

Valore aggiunto della carta di credito rispetto alla carta di debito

Grazie al conto della carta di credito gestito separatamente, non sussiste alcun accesso al conto bancario risp. è possibile proteggere lo stesso da addebiti fraudolenti. Grazie al credito a breve termine accordato gratuitamente e alla possibilità di pagamento rateale, si dispone di un’elevata flessibilità finanziaria che può essere sfruttata individualmente. Grazie alla possibilità di riservare gli importi, è possibile rinunciare ad addebiti effettivi prima dell’acquisto della prestazione. Grazie a pregiate prestazioni supplementari, si può approfittare di un – in parte esclusivo – valore aggiunto in ambito assicurativo, dei ribassi sugli acquisti, dei programmi bonus o di prestazioni VIP.

I suddetti vantaggi valgono per tutte le carte di credito proposte, eccetto le carte charge per cui non è previsto il pagamento rateale.

Maggiori informazioni

Ulteriori informazioni sui vantaggi delle carte di credito per i titolari nonché suggerimenti sull’utilizzo sicuro e responsabile della carta sono disponibili sul sito web «La carta di credito».