I partecipanti al sistema delle carte di credito

Il mercato delle carte di credito comprende due parti: da una parte ci sono i titolari delle carte e dall’altra i commercianti. Le due parti sono unite dai fornitori di servizi finanziari per formare un sistema complesso che rispetta regole stabilite, ovunque nel mondo.

Vi sono diverse varianti per la configurazione del sistema di pagamento delle carte di credito. In Svizzera prevale lo schema a quattro parti (si veda il grafico), nel quale issuer (emittente delle carte di credito) e acquirer (fornitore di servizi per l’accettazione delle carte di credito) garantiscono in qualità di aziende indipendenti il collegamento dei loro clienti (titolari delle carte e commercianti) alla rete delle carte di credito. Issuer e acquirer necessitano a tal fine di una licenza della rispettiva rete delle carte di credito (ad es. Mastercard o Visa).

Oltre a ciò, vi sono anche sistemi di carte di credito basati sullo schema a tre parti, segnatamente American Express e Diners Club. Issuing e acquiring delle carte avviene in questo caso tramite la stessa azienda. In questi sistemi non vi è l’interchange fee.

Segretariato

8050 Zurigo