Attualità:

Respinto il progetto di revisione della LEF (nuove possibilità di risanamento per le persone indebitate)

Il Consiglio federale ha posto in consultazione un avamprogetto di modifica della legge federale sulla esecuzione e sul fallimento (LEF). La prospettata revisione di legge si basa sulla mozione 18.3510 | Hêche e sulla mozione 18.3683 | Flach , con le quali il Consiglio federale era stato incaricato di presentare un progetto di procedura di risanamento per i privati. L'avamprogetto prevede l’istituzione di due nuove procedure, ossia una procedura concordataria semplificata per i debitori non soggetti all’esecuzione in via di fallimento e una procedura di fallimento per le persone fisiche sotto forma di procedura di risanamento.

Swiss Payment Association (SPA) respinge l’avamprogetto posto in consultazione. I relativi motivi sono esposti dettagliatamente nel parere presentato nell'ambito della procedura di consultazione. Il motivo principale è che l’avamprogetto va ben oltre i mandati parlamentari al Consiglio federale, non è sufficientemente equilibrato e non tiene conto in debita misura dei legittimi interessi dei creditori. SPA ritiene pertanto necessari miglioramenti sostanziali all’avamprogetto, che vengono proposti con il parere presentato nell'ambito della procedura di consultazione.

Segretariato

8050 Zurigo