Importanza economica della carta di credito

Il pagamento con la carta di credito procura molteplici vantaggi per i titolari delle carte, i commercianti e i fornitori di servizi, nonché per l’economia nel suo insieme.

8 milioni di carte di credito

Secondo la Banca nazionale svizzera, in Svizzera vi sono attualmente1 in circolazione circa 8 milioni di carte di credito, ciò corrisponde ad una crescita di circa il 50% solo negli ultimi dieci anni.

1 Aprile 2021, fonte: portale dei dati della Banca nazionale svizzera

Entrate per più di 30 miliardi di franchi

Secondo la Banca nazionale svizzera2, tramite le carte di credito svizzere ed estere il commercio svizzero ha incassato nel 2020 più di 30 miliardi di franchi. Rispetto ai volumi rilevanti dal punto di vista economico, le entrate ottenute dal commercio mediante le carte di credito corrispondono a circa il 4,5% del prodotto interno lordo e oltre il 9% del consumo finale delle economie domestiche private in Svizzera.

2 Fonte: portale dei dati della Banca nazionale svizzera

Consumo privato più importante dal punto di vista economico

Il settore delle carte di credito, quale intermediario tra i clienti da una parte e i fornitori di merci e servizi dall’altra, fornisce un importante contributo al consumo privato, dimostrandosi costantemente un significativo e stabile pilastro dell’economia svizzera.