Prevenzione contro l'indebitamento eccessivo

Prevenzione contro l’indebitamento eccessivo da parte degli emittenti di carte di credito

Quale fornitore di processi di pagamento sicuri, affidabili e di facile utilizzo nel luogo in cui avviene l’acquisto, il settore delle carte di credito fornisce un contributo economico importante al consumo privato. Al contempo, gli emittenti delle carte di credito si assumono la loro responsabilità nella prevenzione contro l’indebitamento eccessivo dei titolari delle carte.

In particolare:

• verificando per ciascuna richiesta di una carta di credito la capacità e l’affidabilità creditizia e del richiedente (verifica della solvibilità),
  • personalizzando la linea di credito (limite della carta) in base al reddito e al patrimonio del consumatore,
  • evitando la pubblicità aggressiva sull’opzione di credito (opzione di pagamento rateale = pagamento rateale dell’importo delle fatture mensili),
  • comunicando alla centrale d’informazione per il credito al consumo (IKO) i crediti sotto forma di anticipo oppure le obbligazioni della carta di credito ai sensi della legge severa sul credito al consumo (LCC) in accordo con le disposizioni legali applicabili.

Il settore delle carte di credito contribuisce in tal modo attivamente alla prevenzione dell’indebitamento eccessivo dei titolari delle carte, e ciò nel loro interesse e nel proprio interesse (vedi anche: Konvention betreffend Werbebeschränkungen und Prävention bei Zahlungskarten/Bezahl-Apps mit Kreditoption, die unter das Bundesgesetz über den Konsumkredit fallen / Convenzione sulla pubblicità).

Prevenzione contro l’indebitamento eccessivo da parte dei titolari delle carte di credito

Anche la gestione responsabile dell’opzione di credito della carta di credito (=pagamento rateale del saldo) da parte del titolare della carta previene l’indebitamento eccessivo. In particolare mediante

• una solida panoramica delle proprie entrate e uscite, ad esempio tramite un budget mensile individuale con tutte le uscite regolari e sporadiche, nonché un accantonamento mensile per gli imprevisti; in tal modo risulta il reddito disponibile;
  • il pagamento delle spese ricorrenti (ad es. premio della cassa malati, canone di locazione o spese per le telecomunicazioni) mediante ordini permanenti o il sistema di addebito diretto,
  • l’esecuzione di nuove spese più grosse e in particolare di spese ricorrenti (ad es. per gli abbonamenti) solo se le proprie possibilità finanziarie lo consentono,
  • l’utilizzo dell’opzione di credito solo nella misura in cui gli obblighi mensili di rimborso possono essere rispettati senza problemi.

Si deve anche considerare che eventi imprevisti, come la perdita del posto di lavoro, un infortunio, una malattia o il divorzio possono comportare modifiche sfavorevoli del rapporto tra reddito e spese, pregiudicando la capacità di pagamento.

Diversi emittenti di carte di credito offrono delle cosiddette assicurazioni di saldo per assicurare determinati eventi imprevisti. A seconda dell’assicurazione, viene ad esempio pagato il saldo in sospeso in caso di situazioni involontarie di disoccupazione, incapacità lavorativa, malattia, infortunio, invalidità.