Contributo del titolare della carta alla sicurezza

L’utilizzo diligente della carta da parte del titolare della stessa contribuisce significativamente alla sicurezza.

In questo contesto sono importanti soprattutto i seguenti punti:

• Proteggere la carta di credito dall’accesso di terzi.
  • Non portare mai con sé in forma scritta, non lasciare in giro liberamente o non rendere accessibile a terzi il codice PIN.
  • Creare un codice PIN/una password senza riferimenti ai propri dati (data di nascita, targa, codice di avviamento postale, ecc.).
  • Non farsi distrarre o aiutare al momento del pagamento o del prelievo di denaro.
  • Verificare regolarmente se si è ancora in possesso della carta di credito.
  • In caso di perdita, far bloccare subito la carta di credito dall’issuer e denunciare immediatamente il furto alla polizia locale.
  • Conservare i giustificativi delle transazioni e verificare senza indugio le fatture mensili dopo la loro ricezione; annunciare subito eventuali incongruenze all’issuer.
  • Firmare una nuova carta subito dopo la sua ricezione. Tagliare la carta scaduta in due, rendendo la striscia magnetica e il chip inutilizzabili.
  • Mantenere segreti i dati personali di accesso ai portali online.

Se il titolare della carta rispetta gli obblighi di diligenza, il suo issuer lo protegge dalle frodi: se il suo conto della carta viene addebitato abusivamente, l’issuer risponde dei danni. Il pagamento in contanti o bancario non offre la stessa prestazione ovvero sicurezza!