Carte di credito: nessun incentivo all'indebitamento eccessivo

La legge svizzera sul credito al consumo (LCC) è la più severa nel suo genere in Europa. La verifica della capacità creditizia disciplinata nella stessa e il limite della carta di credito basato sulla stessa sono strumenti efficaci per prevenire un eventuale indebitamento eccessivo del mutuatario.

Inoltre, va contro gli interessi del creditore concedere crediti a persone con un rischio d’indebitamento eccessivo elevato. In fondo il creditore non vuole perdere il proprio credito. L’issuer avvia e gestisce con adeguata diligenza la relazione d’affari con il titolare della carta.

I problemi d’indebitamento eccessivo sono causati soprattutto da gravi cambiamenti non prevedibili delle condizioni di vita, come disoccupazione, malattia, infortunio, divorzio oppure perdita del/della partner o problemi di dipendenza, pertanto non necessariamente da un comportamento di consumo inadeguato ovvero non attribuibili alle carte di credito.