I compiti degli intermediari (issuer e acquirer)

L'issuer

Emette la carta di credito al titolare della carta su base contrattuale e lo assiste.

L’issuer

• procura al titolare della carta l’accesso al sistema di pagamento mondiale.
  • verifica e sorveglia la capacità e l’affidabilità creditizia (solvibilità) del titolare della carta.
  • produce e personalizza la carta di credito, la rinnova periodicamente.
  • gestisce il conto della carta di ogni titolare e fattura mensilmente.
  • autorizza e verifica le transazioni (tra l’altro per individuare il riciclaggio di denaro e la frode).
  • fornisce al commerciante una garanzia del pagamento per l’importo d’acquisto.
  • versa l’importo dell’acquisto alla rete delle carte di credito (ad es. Mastercard o Visa) a favore dell’acquirer risp. del commerciante (prefinanziamento).
  • fa i conti delle valute straniere.
  • combatte le frodi.
  • indennizza i titolari delle carte e i commercianti in caso di frode (a condizione che essi abbiano rispettato i loro obblighi di diligenza ovvero. abbiano scelto un tipo di transazione con uno standard di sicurezza elevato).
  • assicura il servizio clienti.
  • amplia le prestazioni della carta oltre alla funzione di pagamento (assicurazioni, programmi bonus, ribassi, ecc.).
  • sviluppa innovazioni e le introduce sul mercato.

In Svizzera sono attivi i seguenti issuer di carte di credito, che si basano sulle reti internazionali di carte di credito (circuiti delle carte come American Express, Diners Club, Mastercard o Visa):

L'Acquirer

Procura al singolo commerciante oppure. fornitore di servizi, su base contrattuale, l'accesso al sistema di pagamento delle carte di credito e lo assiste.

L’Acquirer

• verifica la legittimità del commerciante.
  • organizza l’infrastruttura dei terminali o la mette egli stesso a disposizione.
  • con l’autorizzazione del commerciante, richiede l’importo del singolo pagamento con la carta di credito all’issuer della carta che è stata impiegata per la transazione.
  • garantisce che il pagamento dell’issuer arrivi al commerciante.
  • fornisce il servizio clienti al commerciante.

In Svizzera sono attivi i seguenti acquirer:

• Nets Schweiz AG, 8304 Wallisellen
  • Wordline / SIX Payment Services SA