La carta di credito: predestinata al commercio online

Per rendere sicuro su scala mondiale il commercio online risp. il pagamento con le carte di credito, l’industria delle carte ha sviluppato e introdotto lo standard di sicurezza internazionale “3-D Secure”. La procedura 3-D Secure è denominata “Verified by Visa” presso Visa, “Identity Check” presso Mastercard e “American Express SafeKey” presso American Express.
In precedenza, il titolare della carta si autenticava al momento dell’acquisto nello shop online unicamente tramite i dati riportati sulla sua carta, ossia il numero di carta di credito, la data di scadenza della carta e il codice di sicurezza (codice CVC risp. CVV). Se la carta o i dati della carta venivano rubati, con questi dati era possibile acquistare in Internet finché la carta non veniva bloccata. La procedura 3-D Secure crea ora un canale diretto di autenticazione con l’emittente della carta, permettendo allo stesso di utilizzare l’autenticazione a due fattori (ad es. inserimento dei dati della carta nello shop online e conferma della transazione tramite un’app o l’inserimento di una password valida per una sola volta inviata via SMS). L’autenticazione a due fattori del cliente nello shop online permette di avere un elevato livello di sicurezza equivalente a quello del terminale di pagamento quando sono ad esempio utilizzati carta e codice PIN. Dopo un’autorizzazione che dura pochi secondi, il commerciante è certo che si tratti di un acquisto autorizzato.

Inversione della responsabilità

In caso di impiego della procedura 3-D Secure, si ha un’inversione della responsabilità: l’issuer risponde nei confronti del commerciante per danni derivanti da carte impiegate. Il commerciante ottiene in tal modo un’assunzione di responsabilità da parte dell’issuer che lo protegge in caso di perdita del pagamento.