1. Che cos’è Click to Pay?
Click to Pay è un’evoluzione dello standard industriale globale per il pagamento con carta in Internet. Click to Pay semplifica notevolmente la procedura di pagamento rendendola ancora più comoda. Con Click to Pay non è più necessario digitare i dati della carta durante il pagamento nello shop online. Chi ha registrato la propria carta a Click to Pay può pagare in pochi clic negli shop online aderenti.
2. Click to Pay è un nuovo metodo di pagamento?
No, Click to Pay è un’evoluzione del pagamento con carta in Internet. I pagamenti con Click to Pay rimangono transazioni nei sistemi collaudati a livello mondiale dei circuiti internazionali delle carte (come American Express, Mastercard o Visa). In tal modo, i titolari di carta continuano a beneficiare di tutti i vantaggi di un pagamento con carta, in particolare di elevati standard di sicurezza e di una disponibilità a livello internazionale.
3. Come funziona Click to Pay?
Se una carta è registrata a Click to Pay e lo shop online aderisce a Click to Pay, durante il pagamento non è necessario esibire la carta di credito e immettere i dati della carta nello shop online. Per ogni operazione di pagamento, i dati della carta vengono richiamati in background in maniera crittografata, in base all’indirizzo e-mail del pagante, completamente protetti da moderne tecnologie di sicurezza.
4. Come si fa a sapere se uno shop online ha già introdotto Click to Pay?
Al momento del pagamento nello shop online, i titolari di carta scelgono come di consueto il pagamento con carta. Sulla base dell’indirizzo e-mail dell’acquirente, gli shop aderenti riconoscono se una carta è registrata (o più carte sono registrate) a Click to Pay. Questo processo si avvia in modo completamente automatico. In alcuni casi viene attivata una richiesta di sicurezza con password monouso inviata di volta in volta. Gli acquirenti vedranno quindi le carte memorizzate per Click to Pay e potranno concludere l’acquisto in modo semplice, rapido e sicuro. Il pagamento con carta continua a non essere possibile per gli shop online che non supportano ancora Click to Pay.
5. Dopo la registrazione a Click to Pay è possibile continuare a pagare senza Click to Pay?
Sì, anche dopo la registrazione a Click to Pay i clienti possono continuare a pagare con le modalità tradizionali. Click to Pay è un servizio opzionale che semplifica il pagamento con carta nello shop online. Non c’è alcun obbligo di utilizzare esclusivamente Click to Pay per le transazioni. I clienti potranno continuare a utilizzare sia il pagamento tradizionale con carta sia altri metodi di pagamento.
6. Click to Pay è sicuro?
Sì, Click to Pay utilizza i più moderni standard di sicurezza. I dati personali delle carte di credito sono crittografati dal rispettivo circuito (ad es. American Express, Mastercard o Visa) e sostituiti da un segnaposto digitale rispettivamente da un alias, un cosiddetto token (con cui i dati sensibili della carta non vengono trasmessi allo shop online o al gestore del pagamento). Se un consumatore utilizza la carta di credito per un acquisto online, il sistema del rivenditore richiede il token e lo acquisisce automaticamente nell’applicazione di pagamento. I token sono inutilizzabili per eventuali aggressori e ciò riduce al minimo il rischio di abuso dei dati e di frode.
7. Come si attiva Click to Pay sulla carta di credito?
I titolari di carta hanno diverse possibilità di creare un profilo Click to Pay per una carta di credito (o prepagata oppure di debito) o di memorizzare un’altra carta: da un lato, la registrazione tramite il sito web/l’app dell’istituto finanziario che emette la carta; dall’altro, la registrazione tramite i siti web dei circuiti delle carte (a seconda della carta, ad esempio American Express, Mastercard o Visa). Inoltre, alcuni shop online offrono la registrazione durante il checkout.
8. È possibile utilizzare Click to Pay per transazioni internazionali?
Click to Pay non è un nuovo metodo di pagamento, bensì un’evoluzione dei tradizionali sistemi di pagamento con carte di circuiti internazionali (come ad es. American Express, Mastercard o Visa). Pertanto, Click to Pay può essere utilizzato per tutte le transazioni, anche internazionali (purché la rispettiva carta sia stata registrata a Click to Pay e lo shop online aderisca a Click to Pay).
9. È possibile utilizzare Click to Pay per pagamenti ricorrenti?
In futuro, Click to Pay potrà essere utilizzato anche per effettuare pagamenti ricorrenti, a condizione che questa opzione sia offerta dal rivenditore (attualmente – nel 2024 – non ancora disponibile).
10. Esiste un limite di età per l’utilizzo di Click to Pay?
Sì, l’utilizzo di Click to Pay è di regola riservato a persone maggiorenni, quindi nella maggior parte dei casi è possibile a partire dai 18 anni di età (a seconda delle disposizioni del rispettivo Paese e del fornitore della carta).
11. È possibile utilizzare Click to Pay su dispositivi mobili?
Sì, di principio Click to Pay funziona su dispositivi mobili che consentono di fare acquisti online.
12. È possibile utilizzare Click to Pay anche se l’acquisto viene effettuato solo come ospite?
Se un(a) titolare di carta si è registrato(a) a Click to Pay, può pagare in pochi clic presso qualsiasi shop online che aderisce a Click to Pay, indipendentemente dal fatto che sia già un(a) cliente in possesso di account o un ospite.