1. Che cos’è Click to Pay?
Click to Pay è un’evoluzione dello standard industriale globale per il pagamento con carta in Internet. Click to Pay semplifica notevolmente la procedura di pagamento rendendola ancora più comoda. Click to Pay ha quindi il potenziale di ridurre ulteriormente il numero di acquisti interrotti e aumentare la soddisfazione dei clienti.
2. Click to Pay è un nuovo metodo di pagamento?
No, Click to Pay è un’evoluzione del tradizionale pagamento con carta: i rivenditori non devono accettare alcuna nuova modalità di pagamento e continuano a godere di tutti i vantaggi di un pagamento con carta, in particolare della garanzia di pagamento.
3. Quali sono i vantaggi di Click to Pay per i rivenditori?
Click to Pay offre ai rivenditori la possibilità di offrire ai loro clienti un checkout online comodo, rapido e sicuro con carta di credito, prepagata o di debito. Con Click to Pay i clienti possono effettuare l’operazione di pagamento senza digitare i dati della loro carta. Per il rivenditore, il rischio di acquisti interrotti diminuisce e aumenta il potenziale di vendita.
4. Quali vantaggi offre Click to Pay ai titolari di carta?
Se la/il titolare della carta ha registrato la propria carta a Click to Pay, non deve più digitare i dati della carta negli shop online aderenti durante la procedura di pagamento. Non deve avere con sé la carta né esibirla. Piuttosto, al momento del checkout, i dati necessari per il pagamento vengono richiamati in modo crittografato da un ambiente sicuro, completamente protetto da moderne tecnologie di sicurezza.
5. Cosa devono fare i clienti per registrarsi a Click to Pay?
I titolari di carta hanno diverse possibilità di creare un profilo Click to Pay per carte di credito, prepagate o di debito oppure di memorizzare un’altra carta: da un lato, la registrazione tramite il sito web/l’app dell’istituto finanziario che emette la carta. Dall’altro, la registrazione tramite i siti web dei circuiti delle carte (a seconda della carta, ad esempio American Express, Mastercard o Visa). Inoltre, i rivenditori online possono anche offrire la registrazione durante il checkout.
6. Un(a) cliente può utilizzare Click to Pay indipendentemente dal fatto che abbia un account nello shop online o faccia acquisti solo come ospite?
Se un(a) titolare di carta si è registrato(a) a Click to Pay, può pagare in pochi clic presso qualsiasi shop online che aderisce a Click to Pay, indipendentemente dal fatto che sia già un(a) cliente in possesso di account o un ospite.
7. Click to Pay è sicuro?
Click to Pay utilizza i più moderni standard di sicurezza. I dati personali delle carte vengono crittografati dal rispettivo circuito (ad es. American Express, Mastercard o Visa) e sostituiti da un segnaposto digitale risp. da un alias (il cosiddetto token). In questo modo i dati sensibili della carta non vengono trasmessi allo shop online o al gestore del pagamento. Se una carta registrata a Click to Pay viene utilizzata per il checkout in uno shop online che aderisce a Click to Pay, il sistema del rivenditore richiede il segnaposto digitale risp. il token e lo acquisisce automaticamente nell’applicazione di pagamento. I token sono inutilizzabili per i potenziali aggressori, il che riduce ulteriormente al minimo il rischio di abuso dei dati e frode.
8. Quali dati riceve un rivenditore con un pagamento Click to Pay?
Click to Pay semplifica la gestione dei dati per i rivenditori online, in quanto i dati sensibili delle carte non devono più essere depositati direttamente presso i rivenditori. I dati personali delle carte sono crittografati dal circuito (ad es. American Express, Mastercard o Visa) e sostituiti dai token (= segnaposto digitali risp. alias). Se una carta registrata a Click to Pay viene utilizzata per il checkout in uno shop online che aderisce a Click to Pay, il sistema del rivenditore richiede il segnaposto digitale e lo acquisisce automaticamente nell’applicazione di pagamento.
9. Quali metodi di pagamento sono supportati da Click to Pay?
Click to Pay supporta le carte di credito, debito e prepagate di tutti i principali circuiti di pagamento (come ad es. American Express, Mastercard o Visa).
10. È possibile utilizzare Click to Pay per transazioni transfrontaliere (internazionali)?
Click to Pay non è un nuovo metodo di pagamento, bensì un’evoluzione dei tradizionali sistemi di pagamento online con carte di circuiti internazionali (come ad es. American Express, Mastercard o Visa). Pertanto, Click to Pay può essere utilizzato in tutto il mondo per tutte le transazioni, anche transfrontaliere (purché la rispettiva carta sia stata registrata a Click to Pay e che lo shop online aderisca a Click to Pay).
11. Quali norme sulla privacy si applicano a Click to Pay?
Click to Pay segue le consuete norme sulla privacy per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati dei clienti. Le informazioni di pagamento sono crittografate e utilizzate solo allo scopo di elaborare la transazione.
12. Com’è possibile implementare Click to Pay nello shop online?
I rivenditori che desiderano integrare Click to Pay nel loro shop online o nella loro app si rivolgono al loro fornitore di servizi di pagamento o acquirer.