Massima disponibilità

I processi altamente complessi delle transazioni di un pagamento con carta di credito devono essere costantemente adeguati allo stato della tecnica e alle esigenze di sicurezza.

Le dettagliate disposizioni tecniche e operative per l’esecuzione delle transazioni sono sancite in regolamenti, a cui tutti gli issuer e gli acquirer a livello mondiale devono attenersi e che disciplinano entro quando devono essere attuate le nuove disposizioni. In questo modo si raggiunge un’elevatissima disponibilità e sicurezza del sistema di pagamento delle carte di credito.

I regolamenti più importanti sono:

• i Card Schemes Rules Books: comprendono, ad esempio, nel caso di Mastercard più di 700 regole e per quanto riguarda Visa più di 1250 pagine.
  • I Payment Card Industry Data Security Standards (PCI DSS) sono degli standard validi in tutto il mondo, pensati per garantire la sicurezza delle informazioni sui titolari di carte di credito, indipendentemente dalle loro modalità o posizioni di raccolta, elaborazione, trasmissione e archiviazione. In tal modo si combattono efficacemente il furto e altri abusi. Il PCI DSS contiene i requisiti vincolanti in dodici ambiti tematici come firewall, gestione della password, protezione dei dati salvati, cifratura dei dati in caso di trasmissione di dati, protezione antivirus, nonché gestione e verbalizzazione dell’accesso ai dati.

Segretariato

8050 Zurigo